Nate Smith - ph. Ogata photo
ph. Ogata photo

Piazza Cesare battisti. Biglietti e abbonamenti disponibili sulla piattaforma Vivaticket

Nate Smith è un musicista poliedrico, vincitore di due Grammy Award: leader di una band, compositore, produttore e batterista virtuoso. Il suo lavoro innovativo come artista discografico e interprete in diversi generi musicali lo ha reso una figura unica nella cultura popolare e uno dei musicisti più richiesti della nostra generazione.

Nato a Norfolk, in Virginia, e appassionato di musica fin dall'adolescenza, Smith fu invitato da Betty Carter a unirsi al suo leggendario programma Jazz Ahead, esibendosi alla batteria al Blue Note di New York con la Carter all'età di 20 anni. Smith ha iniziato la sua carriera come autore e produttore professionista nel 2001 con "Heaven Can Wait" di Michael Jackson. Nel 2003, Smith è entrato a far parte della jazz band di Dave Holland, con cui ha girato il mondo. Nel 2008, ha intrapreso la carriera discografica, prima come solista e poi con la sua band, KINFOLK. Nel 2017, Nate Smith ha ricevuto due nomination ai Grammy per KINFOLK: Postcards from Everywhere, per la sua composizione “Home Free (for Peter Joe)” — Miglior arrangiamento strumentale o a cappella e Miglior composizione strumentale. Come membro del Dave Holland Octet, Smith ha ricevuto un'altra nomination nel 2011 per il Miglior album di grande ensemble jazz.

Nel corso degli anni, Nate Smith ha collaborato e fatto tournée con artisti di fama mondiale come Brittany Howard, Pat Metheny, Ravi Coltrane, Van Hunt, Childish Gambino, Norah Jones, Jon Batiste, Vulfpeck, Lauren Daigle, The Fearless Flyers, Chris Potter, Kiefer, CARRTOONS, Charlie Hunter e Kurt Elling. È apparso sulla copertina della rivista Modern Drummer e ha suonato la batteria per la band di casa di Late Night with Seth Meyers.

Negli ultimi anni, grazie a una serie di video virali, Nate Smith si è affermato come un nuovo tipo di influencer: un insegnante popolare che semplifica principi ritmici complessi. Questo ruolo si è ampliato con il progetto Pocket Change di Smith nel 2018, un album breakbeat che univa elementi di album e libro di trascrizioni; e con il seguito, Pocket Change 2: Mad Currency, nel 2023.

Nate Smith ha concepito il suo ultimo album, LIVE ACTION, come un progetto guidato dal produttore, sulla falsariga di Quincy Jones. Smith spiega: "Era un modo per dare vita a tutte le relazioni che ho costruito negli ultimi cinque o sei anni, dall'inizio della pandemia, molte delle quali attraverso i social media". L'album include performance di musicisti come i suonatori di fiati Josh Johnson e Marquis Hill; il rapper JSWISS; i chitarristi Charlie Hunter e Lionel Loueke; i bassisti Michael League, Ben Williams e CARRTOONS; i tastieristi DJ Harrison e Keifer; il gruppo säje e il cantante Jermaine Holmes; e Lalah Hathaway, che canta una cover, prevedibilmente audace, di "Automatic", il successo del 1984 delle Pointer Sisters, riarmonizzando e ricontestualizzando il brano insieme a Smith. Nonostante l'album sia frutto di una collaborazione, Nate Smith riesce a mantenere la coesione sonora grazie alla disciplina: "Volevo realizzare un disco che suonasse come se fosse stato registrato su una cassetta nella mia camera da letto", afferma. "Ho limitato le mie opzioni. Ho usato apparecchiature analogiche. Ho utilizzato gli stessi strumenti per tutto l'album. Ho fatto due o tre take per ogni elemento, senza copiare e incollare o cose del genere. Tutti gli strumenti dell'album sono suonati dal vivo, niente è programmato o sequenziato". È da questa filosofia che deriva il nome LIVE ACTION, ed è questo spirito che rende Nate Smith un collaboratore molto richiesto e una delle menti più creative del panorama musicale.

Repliche

• 01 Luglio, 21:00

Biglietti

Acquista il biglietto

GIO Festival