15 October 2018

Dopo l'Andrea Chenier e Giove a Pompei, torna la grade produzione operistica del Teatro Umberto Giordano di Foggia, con la messa in scena della Fedora. Un modo, per il Comune di Foggia e L'assessorato alla Cultura, per continuare il processo di apertura e coinvolgimento del pubblico attraverso il riconoscimento del Teatro quale epicentro culturale ed artistico del territorio.
L’orchestra sinfonica del Conservatorio “Umberto Giordano” e il Coro Lirico Pugliese si uniscono ancora per rendere omaggio al grande compositore foggiano Umberto Giordano, con il coro diretto da Agostino Ruscillo e l’orchestra diretta da Ivo Lipanovic.
Fedora è opera in tre atti su libretto di Arturo Colautti tratta dal dramma di Victorien Sardou.
La storia di Fedora si svolge sul finire del diciannovesimo secolo fra San Pietroburgo, Parigi e la Svizzera. Il fidanzato di Fedora, Vladimiro Andrejevich, viene tragicamente ucciso poco prima del matrimonio. La donna, in preda alla disperazione, denuncia tutti i parenti ma perde il controllo della situazione per colpa anche di un avverso destino.
Insomma, uno spettacolo da non perdere in una cornice unica, che sarà anche preceduta da due appuntamenti in cui il progetto verrà presentato alle scuole, coinvolte nel format "il teatro ha classe", l’iniziativa culturale e d’inclusione sociale del Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura.
Si tratta di una sperimentazione per valorizzare la funzione sociale della cultura e dei luoghi della cultura a Foggia, nonché per avvicinare i giovani foggiani e le scuole al Teatro e alla sua storia, che è la storia di Foggia.

CALENDAR SCHEDULING
«April 2024»
MonTueWedThuFriSatSun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30