07 March 2016

Un prestigioso ritorno in scena caratterizzerà l'ultimo degli appuntamenti dedicati al balletto, per la stagione 2015-2016, al Teatro Giordano di Foggia: sabato 12 e domenica 13 marzo, sempre alle 21, la grande étoile Carla Fracci sarà tra i protagonisti di Shéhérazade e le mille e una notte, balletto in un atto e cinque quadri - ispirato ai racconti d'oriente di Antoine Galland - su musiche di Nikolaj Rimskij-Korsakov. A portarlo in scena il Balletto del Sud, compagnia diretta da Fredy Franzuttti, tra i più apprezzati coreografi nel panorama nazionale. La partecipazione straordinaria di Carla Fracci, mito autentico della danza di ogni tempo, darà vita al personaggio di Thalassa, Regina degli Abissi, in uno spettacolo che sarà anche un omaggio all'antica città siriana di Palmira.

Il «Balletto del Sud» è stato definito da alcuni critici «la migliore realtà italiana di un genere accademico narrativo». Quanto al cast di questo spettacolo, l'attore Andrea Sirianni vestirà il doppio ruolo di Shéhérazade e del Sultano, che introduce i quadri danzati e recita una poesia di Eugenio Montale (noto amico di Carla Fracci); nei ruoli principali si esibiranno il danzatore cubano Carlos Montalvan (Sindbad, il marinaio), i primi ballerini Nuria Salado Fustè (Zobeide) e Alessandro De Ceglia (il principe Assan) e, al loro fianco, tutti i solisti della compagnia: Alexander Yakovlev, Martina Minniti, Ciro Iorio, Daniel Agudo Gallardo, Francesca Raule, Alice Leoncini, Stefano Sacco, Lucio Mautone, Beatrice Bartolomei, Federica Resta, Francesca Bruno, Luca Rimolo.

Nella trama del balletto, il Sultano uccide le sue mogli dopo la prima notte di nozze, per evitare di essere tradito. Ma la bella Shéhérazade rimanda la sua esecuzione grazie alle doti di narratrice, e incanta il Sultano con racconti fantasiosi e avvincenti intrecciandoli con estremo fascino. Nella speziata partitura di Rimskij-Korsakov, un tema musicale ricorrente rappresenta la narrazione della protagonista.

«Lo spettacolo – spiega Fredy Franzutti -, replicato con successo nei più importanti teatri e festival internazionali, propone una riflessione quanto mai attuale, forse doverosa, sulla gloriosa storia dei paesi arabi, sui fasti di Baghdad, sulla potenza e bellezza grandiosa delle terre siriane, non solo come esotismo di un qualsiasi "altrove", ma come ammirazione per l'Oriente lontano. Eterea, leggera, divina, signora della danza italiana e internazionale, la figura regale di Carla Fracci colpirà per la infinita saggezza espressiva e il carisma del suo gesto coreutico, donando momenti di memorabile fascino».

Fredy Franzutti e il Balletto del Sud

Il Balletto del Sud, fondato nel 1995 a Lecce dal coreografo Fredy Franzutti, oggi uno dei più noti e apprezzati nel panorama nazionale, presenta un organico composto da 16 solisti di diverse nazionalità, di elevato livello tecnico e in grado di alternarsi nei ruoli principali.
La compagnia vanta un repertorio di 33 produzioni, comprendente i grandi titoli della tradizione classica (Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, La Bella Addormentata, Carmen, tutti balletti ricreati da Franzutti) e titoli moderni (La sagra della primavera, L'uccello di Fuoco, Edipo Re ed altri) coreografati da Franzutti e impreziositi spesso dalla partecipazione di étoile ospiti, come Carla Fracci, Luciana Savignano, Lindsay Kemp, Alessandro Molin, Xiomara Reyes.
Le molteplici tournée nel territorio nazionale annoverano importanti teatri e festival per un totale di circa sessanta spettacoli ogni anno. Con un numeroso organico di danzatori spesso la compagnia si esibisce in grandi spazi scenici come il Festival di Taormina, il Teatro Grande di Pompei; il Balletto del Sud partecipa, inoltre, a diversi eventi televisivi di Rai Uno, come le coreografie del"Concerto di capodanno 2004" in diretta eurovisione dal Teatro La Fenice di Venezia, e a produzioni d'opera lirica, come al Teatro Politeama Greco di Lecce , al ROF di Pesaro, al Teatro Lirico di Cagliari, al Teatro Bellini di Catania, al Teatro Valli di Reggio Emilia e in Svizzera, Spagna, Portogallo, Germania, Russia e Montecarlo. Dal 1997 realizza ogni anno una produzione nella Stagione Sinfonica dell'orchestra "Tito Schipa" di Lecce. Tra le tournée all'estero ricordiamo quella del 2006 in Vietnam nei teatri di Hanoi e Ho Chi Minh. Nel 2010 è stato ospite del Teatro dell'Opera di Tirana in Albania. Nel 2011 ha rappresentato l'Italia al Festival delle Culture Europee di Algeri e nell'estate 2014 è stata protagonista del progetto Athene, tenutosi in Italia, Spagna e Croazia.

Tra gli eventi e le inaugurazioni, ricordiamo anche quelli realizzati per la Fondazione Memmo, per Vittoria Ottolenghi e per Vittoria Cappelli. L'attività della compagnia si realizza inoltre attraverso progetti con cadenza annuale come La scuola a Teatro (in attivo dal 1995), progetto di educazione teatrale e di formazione del pubblico che vede coinvolti ogni anno 3.000 studenti; Itinerario Danza (dal 1997), progetto turistico-culturale che prevede un circuito estivo di spettacoli nei borghi antichi del territorio salentino e Dall'Alpi alle Piramidi (dal 2006), progetto di interscambio culturale con i teatri degli stati del Mediterraneo e dell'Est Europa e di internazionalizzazione della scena.

Biglietti in vendita in tutte le rivendite ufficiali (lista su teatrogiordano.it/biglietti.html) e al botteghino del Teatro Giordano il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 18.00. Infotel: 0881.792.908

CALENDAR SCHEDULING
«December 2025»
MonTueWedThuFriSatSun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Legenda
  • Riprendiamoci la scena
  • Prosa