Apertura “stellare” per “Giordano in Jazz”, il format culturale in cui confluiranno concerti ed iniziative musicali e culturali dedicate o collegate al Jazz e alle peculiarità del territorio, regalando agli spettatori concerti di altissimo livello nell’ambito di “Foggia Estate”, il cartellone delle iniziative comunali in calendario da Giugno ad Agosto. Si parte l'8 luglio alle 22.00 in Piazza Cesare Battisti a Foggia con Kenny Garrett, uno dei principali altosassofonisti della sua generazione e senza ombra di dubbio il più imitato al mondo.
Dal suo primo ingaggio professionale con la Duke Ellington Orchestra (condotta da Mercer Ellington), passando per le collaborazioni con musicisti del calibro di Freddie Hubbard, Woody Shaw, Art Blakey & The Jazz Messengers e Miles Davis, Garrett nel corso della sua trentennale carriera ha sempre apportato valore aggiunto grazie al suono vigoroso, melodico e inconfondibile del suo sax alto. I suoi ultimi album sono veri gioielli: dopo l’impressionante “Seeds of Underground” del 2102, il suo ultimo lavoro “Pushing the World Away” è il prodotto di una totale immersione nella musica e nella sua composizione. La maggior parte dei brani è dedicata ad alcuni dei musicisti più rilevanti per la sua ispirazione: oltre a Mulgrew Miller, alla memoria del quale l’album è dedicato, Chick Corea, Choucho Valdés, Sonny Rollins, Donald Brown.
Garrett è oggi non soltanto uno dei solisti più rappresentativi e originali della scena jazzistica mondiale, ma rappresenta l’ultimo ad essersi cimentato con grande slancio e creatività con il repertorio coltraniano, uno degli elementi di maggior spicco di quel radicato movimento che a partire dagli anni Ottanta si è rifatto alla più autentica tradizione del be - bop e dell’hard – bop. L'altosassofonista si esibirà in quintet, accompagnato da Vernell Brown al piano, Corcoran Holt al contrabbasso, Marcus Baylor alla batteria e Rudy Bird alle percussioni.
Qualche informazione di servizio: i posti a sedere disponibili sono 300. Il costo dei primi 200 è di 15 Euro, mentre quello degli ultimi 100 è di 10 Euro. Per ulteriori informazioni e prevendita, http://www.teatrogiordano.it/stagione/2014-2015/giordano-in-jazz.html
Giordano in Jazz – your rhythm in my soul