Hiromi's Sonicwonder - ph. Mitsuru Nishimura
ph. Mitsuru Nishimura

Biografia

“Non voglio dare un nome alla mia musica. Altre persone possono dare un nome a quello che faccio. Per me è  solo l'unione di ciò che ho ascoltato e di ciò che ho imparato. Ha alcuni elementi di musica classica, ha un po' di rock, un po' di jazz, ma non ho bisogno di dargli un nome".

– Hirò

Il Giappone ha prodotto un numero impressionante di pianisti jazz, da Toshiko Akiyoshi e Makoto Ozone. E ora, nel bel mezzo del cambiamento del 21° secolo, la pianista/compositrice Hiromi è l'ultima di quella linea di straordinari musicisti. Dall'uscita nel 2003 del suo CD di debutto per la Telarc, "Another Mind", Hiromi ha elettrizzato il pubblico e la critica a est e a ovest, con un'energia creativa che comprende e eclissa i confini dei parametri jazz, classici e pop, portando l'improvvisazione e la composizione a nuovi livelli di complessità e raffinatezza. "Spectrum", Il suo ultimo album in solo, offre un'abbagliante evocazione della vibrante gamma di colori che permeano la sua musica. Con il suo debutto da solista nel 2009, "Place to Be", Hiromi ha deciso di suonare da sola una volta ogni dieci anni per catturare i modi in cui le sue esperienze e la sua crescita personale hanno plasmato il suo sound negli anni precedenti. Registrato alla vigilia del suo 40° compleanno, "Spectrum" celebra la maturità e la profondità che hanno arricchito la composizione e il modo di suonare di Hiromi nel corso dei suoi 30 anni, anni in cui ha attraversato il mondo entusiasmando il pubblico e intrapreso collaborazioni con alcuni degli artisti più fantasiosi del jazz. A commento di Spectrum ha detto: "il suono di un pianista cambia con l'età e con ogni esperienza nella vita. Volevo stabilire queste pietre miliari in modo da poter vedere dall'esterno come sono cambiata e cresciuta."

Nata ad Hamamatsu, Shizuoka, in Giappone, il 26 marzo 1979, ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte di Hiromi quando aveva sei anni. La sua prima insegnante, Noriko Hikida, l'ha incoraggiata ad accedere sia agli aspetti intuitivi che tecnici della musica, introducendo il concetto di colore nel suo approccio al pianoforte. "La sua energia era sempre così alta, ed era così emotiva", ricorda Hiromi di Hikida. “Quando voleva che suonassi con un certo tipo di dinamica, non lo diceva con termini tecnici. Se il pezzo era qualcosa di appassionato, diceva suona il rosso. Oppure, se era qualcosa di dolce, diceva suona il blu. Potevo davvero suonare dal cuore in quel modo, e non solo dalle mie orecchie".

Hikida ha anche introdotto Hiromi al jazz e l'ha presentata ai grandi pianisti Erroll Garner e Oscar Peterson. Si è iscritta alla Yamaha School of Music all'età di sei anni e ha iniziato a scrivere musica in quel periodo.

Nel 1999 si è trasferita negli Stati Uniti e si è iscritta al Berklee College of Music di Boston dove ha esteso la sua sensibilità artistica. "Ho ampliato così tanto il modo in cui vedo la musica che non nutro preclusioni per nessun tipo di musica. Ascolto di tutto, dal metal alla musica classica a qualsiasi altra cosa".

Tra i suoi mentori alla Berklee c'era il bassista jazz Richard Evans che insegnava arrangiamento e orchestrazione. Fu lui a portare il demo tape di Hiromi al suo amico, il leggendario pianista Ahmad Jamal. "[Al professor Evans] è piaciuto molto il modo in cui ho suonato", ha ricordato con affetto Hiromi. “E Ahmad adorava la demo – non potevo crederci! È stato molto incoraggiante e di supporto. È un uomo straordinario". Evans ha co-prodotto il suo album di debutto, "Another Mind" assiema a Jamal che si è anche interessato personalmente allo sviluppo artistico di Hiromi. "È a dir poco fantastica", affermava Jamal. "La sua musica, insieme al suo fascino e spirito travolgenti, le fa raggiungere altezze musicali inimmaginabili." "Another Mind" è stato un successo di critica in Nord America e nel suo nativo Giappone, dove l'album ha venduto oltre 100.000 copie e ha ricevuto il premio Jazz Album of the Year della Recording Industry Association of Japan (RIAJ).

La sua seconda uscita, "Brain", ha vinto l'Horizon Award ai Surround Music Awards del 2004, il New Star Award dello Swing Journal, il Gold Album di Jazz Life, il Best Japanese Jazz Album di HMV Japan e il Japanese Artist Award del Japan Music Pen Club (il JMPC è il club dei giornalisti jazz). "Brain" è stato anche nominato Album dell'anno nel sondaggio dei lettori del 2005 di Swing Journal. Nel 2006, Hiromi ha vinto il Best Jazz Act ai Boston Music Awards e il Rising Star Award del Guinness Jazz Festival. Ha anche ricevuto Jazzman of the Year, Pianist of the Year e Album of the Year nel sondaggio dei lettori di Swing Journal per la sua uscita del 2006, "Spiral". La striscia vincente di Hiromi è continuata con l'uscita di "Time Control "nel 2007 e "Beyond Standard" nel 2008. Entrambe le uscite hanno caratterizzato Sonicbloom: il suo gruppo selezionato che includeva il chitarrista Dave "Fuze" Fiuczynski, il bassista Tony Gray e il batterista Martin Valihora.

Nel 2009 ha registrato con il pianista Chick Corea - che ha incontrato in Giappone quando aveva diciassette anni - "Duet", live a Tokyo,  due cd del loro concerto trascendente, transgenerazionale e transculturale. È apparsa anche nella versione Heads Up International del bassista Stanley Clarke, Jazz in the Garden, che comprendeva anche l'ex compagno di band di Chick Corea, il batterista Lenny White. Nel giugno dello stesso anno, Hiromi ha pubblicato contemporaneamente due DVD di concerti, entrambi registrati a Tokyo: "Hiromi Live in Concert" (registrato nel dicembre 2005) e "Hiromi's Sonicbloom Live in Concert" (registrato nel dicembre 2007). Il primo presenta la sezione ritmica di Gray e Valihora, mentre il secondo include Fiuczynski.

Nel 2010, Hiromi ha pubblicato "Place to Be", un'impressionante e intima sessione di piano solo; il suo evocativo diario di viaggio sonoro dei molti luoghi e spazi che ha visitato in tutto il mondo. "Volevo registrare il suono dei miei vent'anni per scopi di archivio", dice. “Mi sono sentita come se le persone che ho incontrato per strada durante i miei vent'anni mi avessero davvero aiutato a crescere e maturare come musicista e come persona. Quindi, oltre a fare un disco che rappresentasse tutti questi luoghi che hanno ispirato la mia musica, volevo anche che fosse un ringraziamento a quelle persone". A "Place to Be" è seguito un DVD, "Hiromi Solo Live al Blue Note New York". Registrato il 20 e 21 agosto 2010 il video include 11 originali e uno speciale bonus con clip di interviste e filmati di performance da alcune delle città preferite di Hiromi in tutto il mondo. Nel suo album del 2011, "Voice", l'obiettivo di Hiromi era quello di catturare le "voci interiori" delle persone per creare quello che lei chiamava un "suono tridimensionale". In quell'album, ha assemblato un trio che includeva due musicisti veterani: il chitarrista del contrabbasso Anthony Jackson e il batterista Simon Phillips. Mentre Hiromi aveva suonato con Jackson prima di registrare Voice, non aveva mai registrato un intero album né con lui né con Phillips, quest'ultimo le era stato consigliato dal leggendario bassista Stanley Clarke Sempre nel 2011, l'album The Stanley Clarke Band, con Hiromi, ha vinto il GRAMMY® Award per il miglior album jazz contemporaneo. Mentre era in viaggio, Hiromi ha iniziato a scrivere musica per il suo seguito, "Move", pubblicato nel 2013. Nello stesso anno, ha ottenuto diversi piazzamenti impressionanti nel 61° sondaggio annuale della critica internazionale della rivista DownBeat, nel Jazz Artist, Piano, Keyboard e Rising Star. Nel 2013 si è esibita al Newport Jazz Festival di George Wein e vi è tornata nel 2014 per il sessantesimo anniversario del festival.

"Alive", pubblicato nel 2014, ha annunciato il ritorno di The Trio Project, con le percussioni potenti ma poetiche di Phillips e le linee di basso fluide e luminescenti di Jackson che sostengono magnificamente e supportano le ingegnose e appassionate improvvisazioni di Hiromi. Le sue composizioni evocative ed espansive evocano la miriade di stati d'animo e misteri della vita e rivelano l'intesa piena di sentimento del suo emozionante trio. Il suo decimo CD, "Spark" è forse il suo lavoro narrativamente più ampio ed emotivamente traboccante. Non c'è da stupirsi che la rivista DownBeat abbia proclamato la fantastica triade come "uno dei gruppi più entusiasmanti che lavorano oggi in qualsiasi genere".

Nel 2017, Live in Montreal l'ha vista deviare in un'altra nuova direzione, esplorando una tavolozza sonora del tutto unica in collaborazione con il virtuoso dell'arpa colombiano Edmar Castaneda.

"Ho fame di imparare", ha detto alla rivista DownBeat, "quindi terrò sempre le mie grandi orecchie completamente aperte, pronta ad imparare ogni singolo minuto che suono".

Nel 2021 pubblica "Silver Lining Suite", uno spiazzante capolavoro in cui il pianoforte dialoga con un quartetto d'archi annullando magicamente i confini dei generi in una musica che suona nuova.

Il 6 ottobre del 2023 è uscito  "Sonicwonderland", seguito da un lungo tour mondiale e ad aprile 2025 viene pubblicato il secondo album della band "Out There" ennesima sorpresa regalataci da quest'immensa artista.

Hiromi’s Sonicwonder

Hiromi - pianoforte e tastiere

Adam O’Farrill - tromba

Hadrien Feraud - basso

Gene Coye - Batteria

Repliche

• 17 Novembre, 20:30