Keyon Harrold - ph. Kwafu Alston
ph. Kwafu Alston

Il pluripremiato trombettista, cantante, compositore e produttore Keyon Harrold è in tournée a supporto del disco candidato ai GRAMMY "Foreverland" per l'etichetta Concord. Si tratta di un eccezionale album crossover che vanta una schiera di collaboratori. La cantante R&B britannica Laura Mvula canta nella traccia che dà il titolo all'album "Foreverland". La giovane cantante emergente Malaya è presente in "Don't Lie". Common e Robert Glasper contribuiscono alla canzone "Find Your Peace", e il musicista, produttore e cantautore vincitore di GRAMMY PJ Morton presta una voce malinconica al singolo nostalgico "Beautiful Day". Il singolo "Beautiful Day" è stato trasmesso in radio in tutto il mondo.

Keyon Harrold è salito alla ribalta internazionale per il suo lavoro come voce trombettista nel film di Don Cheadle, vincitore di un GRAMMY, "Miles Ahead", e per il suo album acclamato dalla critica, "The Mugician" (Sony Legacy / Mass Appeal). Come bandleader, ha creato un nuovo e avvincente stile con un mix avvincente di jazz, afrobeat, soul, spoken word, hip-hop, blues, rock e persino folk americano. Come solista, il suo suono di tromba, distintamente caldo, ribolle nel registro medio, creando drammaticità senza esagerare e incantando il pubblico dal vivo con una presentazione dal vivo carica di emozioni. Wynton Marsalis ha dichiarato: "Keyon Harrold è il futuro della tromba".

Oltre a essere una delle voci principali della musica jazz, Keyon Harrold ha collaborato con molti dei più grandi artisti hip hop e pop, tra cui: Snoop Dogg, Jay Z, Beyoncé, Rihanna, Eminem, Maxwell e Anthony Hamilton, e le leggende del rock Keith Richards e Jeff Beck. Queste esperienze hanno ampliato i suoi orizzonti musicali oltre il jazz, includendo funk, afrobeat, R&B, rock and roll e hip hop.

Attualmente è in tournée con un ensemble che sta realizzando una delle più forti affermazioni artistiche di qualsiasi gruppo musicale odierno. Radicato nel jazz, il gruppo esegue freestyle e assoli con autorità e intreccia lo spettro della musica afroamericana in un'espressione sonora che può essere descritta al meglio come Bop Pop Hip-Hop Jazz!!! Il pubblico spesso definisce i suoi concerti tra i migliori a cui abbia mai assistito.

Oltre a esibirsi con la sua band, può esibirsi come solista con Big Band e Orchestre. Inoltre, ha diversi programmi di concerti speciali, tra cui un duo con Jason Moran (link video), e "Jazz And The Birth of Hip Hop" con ospiti speciali MC Black Milk, Chris Dave e Georgia Anne Muldrow (link video).

La parola alla critica:

… The Mugician (Sony Legacy) è una raccolta di composizioni profonde e di ampio respiro… La sensibilità pop e le inclinazioni attiviste di Harrold traspaiono nell'album, che è unito da melodie orecchiabili – una rarità nei circoli del jazz moderno acclamati dalla critica. – Natalie Weiner, Rolling Stone

Keyon Harrold, un trombettista ardente il cui recente album, "The Mugician", attinge al suo lavoro nel jazz, nell'R&B e nell'hip-hop. – Giovanni Russonello, New York Times.

Il trombettista Keyon Harrold supera i limiti nel suo nuovo album "The Mugician". – Kevin C. Johnson, St. Louis Dispatch.

Le composizioni di Keyon Harrold si snodavano attraverso una costante variazione ritmica, passando dal rock all'hip-hop al pianoforte classico e viceversa. A dirigere il tutto c'era il leader della band Harrold, i cui brillanti motivi melodici fungevano da collante tra i brani... Quando Ornette Coleman pubblicò "The Shape of Jazz to Come" nel 1959, il genere si lanciò in un'atonalità esagerata. Se un disco con un titolo simile uscisse oggi, suonerebbe molto simile a Keyon Harrold. - Eric Olsen, Post Alley.

Repliche

  • 04 Novembre, 20:30