GeGè Telesforo
Big Mama Legacy
GeGè Telesforo - vocal e percussion, Michele SantoleriDrums, Christian Mascetta -guitar, Vittorio Solimene - Hammond e keyboards, Matteo Cutello – trumpet, Giovanni Cutello sax
video a cura di Simone Calcagni
Pubblicato il 1°marzo da Ropeadope, “Big Mama Legacy” è il nuovo album in studio di GeGè Telesforo, il quindicesimo progetto discografico dell’artista che ha saputo fare del jazz una missione.
Per GeGè Telesforo l’amore per la black music ha radici lontane: vocalist raffinato, polistrumentista e produttore discografico, ma anche giornalista, autore, conduttore radiotelevisivo e ambasciatore UNICEF, da oltre 40 anni immagina e realizza dischi, spettacoli, concerti e trasmissioni capaci di raccontare tutte le sfumature del jazz, con semplicità, empatia e sconfinata passione.
Con “Big Mama Legacy”, GeGè Telesforo celebra contemporaneamente il suo background musicale e il Big Mama, il live club romano più attivo e amato dai musicisti dal 1984 fino alla definitiva chiusura a causa della pandemia.Big Mama è Madre Africa con i suoi ostinati ritmici irresistibili, suoni, voci, colori, spezie, e le sue affascinanti diversità. È il linguaggio del Blues, con le sue molteplici forme e strutture armoniche, i suoi riff e le sue storie d’amore fatte di lacrime e sudore, dove tutto inizia e tutto finisce. Big Mama è la ricerca creativa del Jazz, dell’improvvisazione nella sua continua evoluzione stilistica. Big Mama è il rigore del groove, la pulsazione cardiaca dello swing.