Il nono incontro dei Dialoghi di Archeologia al Museo Civico fa della Daunia il centro di una ricerca nazionale di alto profilo. Si presenteranno infatti i risultati conseguiti nell’ambito del PRIN - Progetto di Rilevante Interesse Nazionale Storia e Archeologia globale dei paesaggi rurali in Italia fra Tardoantico e Medioevo. Sistemi integrati di fonti, metodi e tecnologie per uno sviluppo sostenibile, coordinato di Giuliano Volpe.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di ben undici unità di ricerca delle Università di Bari, Bologna, Chieti-Pescara, Foggia, Lecce, Napoli-Suor Orsola Benincasa, Padova, Roma 2 Tor Vergata, Sassari, Siena e del CNR-IBAM di Lecce, con la partecipazione complessiva di oltre duecento ricercatori italiani e stranieri, compresi numerosi giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, contrattisti e assegnisti.
Le indagini affrontano vari temi relativi ai paesaggi di molte regioni italiane: dalla Puglia alla Valle del Volturno, dalla Toscana all’Umbria e all’Abruzzo, dal territorio di Valva alle aree emiliana, veneta e trentina, dalle coste della Sardegna al suburbio di Roma e al Lazio. Nell’incontro l’attenzione si concentrerà in particolare sulle ricerche condotte in Daunia dall’Università di Foggia: dagli scavi di Faragola alle indagini nel territorio di Lucera, dal corpus delle chiese paleocristiane della Daunia alle analisi dei residui organici presenti sulle pareti di ceramiche rinvenute a Canosa, Faragola, San Giusto San Lorenzo in Carmignano e alla presentazione di una straordinaria mappa medievale di un itinerario che collegava Londra con Roma e Gerusalemme contenente dati interessanti sui paesaggi medievali della Capitanata.
Il ciclo di incontri è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia e dalla Fondazione Apulia felix, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia belle arti paesaggio di Foggia e il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Foggia.
Storia e Archeologia globale dei paesaggi rurali in Italia fra Tardoantico e Medioevo
(Insulae diomedeae 34, Edipuglia)
Giovedì 31 maggio, ore 18:00
Interviene
Giuliano Volpe (Università di Foggia)
Dialogano con il curatore del volume
Alessandra Molinari (Università di Roma 2 Tor Vergata)
Saverio Russo (Università di Foggia)