Sunday December 9th 2018 hour 11:00

PARTE 1

Il Jazz e la Fotografia per le Terre del Sisma | L’Aquila 2018

Due fotografi per un unico lavoro di forte impatto interpretativo dedicato al jazz italiano per le terre del sisma. Mirella Caldarone e Francesco Truono hanno risposto alla Chiamata alle Arti di Paolo Fresu per tenere alta l’attenzione su l’Aquila, una città ancora tutta da ricostruire.

Il reportage evidenzia la relazione del jazz con la città, con le sue icone, con i musicisti che la invadono di note. La proiezione sarà accompagnata dalla pianista Stefania Tallini che ne ha scritto la colonna sonora.


PARTE 2

Concerto di Stefania Tallini con la partecipazione in alcuni brani della cantante cubana Claudia Portuondo

Musicista raffinata e originale, Stefania Tallini vanta una brillante carriera artistica nell'ambito del jazz italiano ed internazionale. Di rilievo la sua attività di arrangiatrice e compositrice nell'ambito della quale ha vinto nel 2001, col suo brano "Minor Tango", la sezione "B" del Concorso Internazionale di Arrangiamento e Composizione per Orchestra Jazz di Barga; è stata inoltre finalista all'analogo Concorso Scrivere in Jazz di Sassari 2002. Vincitrice - anche come pianista - di numerosi concorsi internazionali come Lagomaggiorejazz 1999 (in piano solo) e Viva Il Jazz 2000 (in trio). È stata votata al secondo posto nel Trofeo Italiano del Jazz DJANGO D'OR 2004 nella sezione "Emergenti". Ha vinto il premio "Miglior Creatività" nell'ambito del Premio Internazionale delle Musiche da Film "La Stele D'argento" 2005. Va segnalato, inoltre, che due suoi brani sono stati registrati dal trio americano ed italiano di Enrico Pieranunzi: "December Waltz" incluso in "Multiple Choice" (YVP - Germania) e "When All Was Chet" incluso in "Ballads", (CAM JAZZ). Ancora un'altra composizione scritta su testo di Garcia Lorca - Deseo - fa parte del CD "Zorongo" registrato dal chitarrista Arturo Tallini con la cantante Ada Montellanico, per la "Musikstrasse". Lo stesso brano è stato poi registrato dalla cantante Diana Torto insieme al pianista John Taylor. Inoltre un suo brano, "New Life", è stato inserito nel REAL BOOK ITALIANO. Nel 2007 la Compagnia di Danzatori Exursus ha presentato lo spettacolo Moods interamente costruito sulla musica della Tallini. Ha composto la colonna sonora per i film "Samara" e dei documentari "Ombre di Luce" e "Ribelli" del regista Massimo D'Orzi. 

CALENDAR SCHEDULING
«April 2024»
MonTueWedThuFriSatSun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30