Si terrà il prossimo 8 dicembre, a partire dalle ore 21:00, all'interno della straordinaria cornice del Teatro Giordano, inserita nella manifestazione Giordano In Jazz Winter Edition, format di meritato successo di critica e di pubblico, l'esibizione italiana dell'Ensemble Denada.
L'Ensemble Denada è considerato uno dei migliori grandi ensemble di jazz d'Europa, hanno ricevuto il prestigioso Jazz Award tedesco ECHO per il loro secondo album nel 2010. La band si sta esibendo in tutto il mondo, e ora sta preparando la musica per un nuovo album per gennaio 2016.
Il loro ultimo album «Windfall» ha ricevuto ottime recensioni su riviste europee così come su Down Beat.
Ensemble Denada non è una big band tradizionale - è davvero un quintetto jazz, con 14 fantastici musicisti. La loro musica è fatta di composizioni originali per orchestra del bandleader Helge Sunde. Lo spirito norvegese è tutto lì - il repertorio è un intreccio di atmosfere nordiche da sogno e esplosioni di energia di jazz moderno, eseguito dai migliori solisti e orchestrali norvegesi. Parti rigorosamente composte, giochi di intuizioni e libera improvvisazione si fondono in una miscela unica tra jazz ed elementi della tradizione musicale norvegese.
L'Ensemble Denada include nel proprio repertorio anche alcune canzoni «italiane», composte da Helge Sunde dopo aver ascolato e seguito le bande di paese nella sua prima visita in Italia nel 2007.
Non un semplice concerto, quindi, ma una interpretazione originale, il racconto di una poetica visionaria, innovativa, collettiva.
Tanta voglia di stupire e coinvolgere, quindi, per il format creato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, all'interno di un più ampio progetto di rinascita culturale e coinvolgimento del tessuto sociale ed artistico dell'intero Mezzogiorno.