Venerdì 20 Novembre 2015 ore 21:00 e Sabato 21 Novembre 2015 ore 21:00

Compagnia La luna nel letto / Ass. Cult. Tra il dire e il fare

L’ABITO NUOVO

Di Eduardo De Filippo e Luigi Pirandello
Con Marco Manchisi, Nunzia Antonino e Salvatore Marci
E Adriana Gallo, Paolo Gubello, Daniele Lasorsa, Dante Manchisi, Olga Mascolo, Tea Primiterra, Antonella Ruggero, Luigi Tagliente
Direttore di scena Tea Primiterra
Datore luci e audio Michelangelo Volpe
Costumi Maria Pascale
Assistente costumista Filomena De Leo
Realizzazione scenografica Michelangelo Campanale, Olga Mascolo, Tea Primiterra, Michelangelo Volpe
Assistenti alla regia Annarita De Michele, Katia Scarimbolo
Regia, scene e luci di MICHELANGELO CAMPANALE

Nel 1935 Eduardo e Pirandello coronarono la collaborazione artistica con L’abito nuovo – uno scenario di Luigi Pirandello dialogato in due atti e tre quadri e concertato da Eduardo De Filippo, che andò in scena nel 1937 al Teatro Manzoni di Milano. Il loro progetto nacque intorno all’omonima novella di Pirandello, che Eduardo individuò come adatta ad una trasposizione teatrale. Fu la figura del protagonista della novella che affascinò Eduardo, lo scrivano Michele Crispucci, un personaggio che partendo da un’umile condizione sociale, non accetta la fortuna che la sorte gli predispone, pur di non perdere la sua dignità e la sua onestà. Il breve racconto di Pirandello inizia letteralmente con l’abito, “che quel povero Crispucci indossava da tempo immemorabile… e finisce con un abito che parlava da sé…” Così che il passaggio da un abito vecchio ad un abito nuovo rappresenta l’avvenimento fondamentale del testo.

Crispucci è una sorta di eroe contemporaneo che lotta contro l’ottuso materialismo dei nostri giorni, dove non si distingue più tra ciò che è necessario e ciò che è superfluo. Un Cristo - Crispucci che nella sua via Crucis non combatte solo contro il fariseismo della sua epoca, ma cerca di resistere, eroicamente, alle tentazioni di Eros prima e di Plutone poi.

Michelangelo Campanale e Marco Manchisi

CALENDARIO PROGRAMMAZIONE
«Aprile 2024»
LunMarMerGioVenSabDom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30