Sunday November 12th 2017 hour 11:00

Dopo i due acclamati volumi editi da Il Saggiatore “Bitches Brew, Genesi del Capolavoro di Miles Davis” e “1000 Dischi per un Secolo. 1900-2000”, Enrico Merlin, torna con un nuovo ambizioso progetto editoriale. Un volume di grande formato 30cm x 30cm (formato LP), tutto a colori, che racconta l’epopea davisiana, giorno per giorno nel 1959. Analisi delle sedute di registrazione, descrizioni accurate degli eventi musicali, testimonianze, vicende biografiche interazioni con gli altri artisti del periodo, riproduzioni di tutte le recensioni e gli articoli reperiti apparsi sulla stampa internazionale, discografie di tutte le edizioni significative dei dischi pubblicati in quell’anno e successive riedizioni. Insomma, un catalogo d’artista che ci aiuta a inquadrare l’artista, l’uomo e la sua creatività come mai era stato tentato finora.

Nel corso dell'incontro chiacchiereremo con Enrico Merlin, in merito alla sua doppia veste di musicologo e musicista. L'uscita del suo nuovo libro dedicato all'attività di Miles Davis nel 1959 diventa occasione per tornare a esplorare il repertorio dell'artista con uno spirito nuovo. Un solo di chitarra di Enrico Merlin è un'esperienza molto particolare che trascende generi e stile. Il pubblico ne rimane affascinato come testimonia anche il referendum della rivista Jazzit che lo vede presenza fissa tra i primi chitarristi in Italia per tre anni consecutivi.

Enrico Merlin (Milano, 1964) è musicista, compositore, storico della musica del '900 ed è considerato uno dei maggiori esperti mondiali di Miles Davis. In veste di chitarrista e manipolatore sonoro ha partecipato a oltre 40 produzioni discografiche e ha suonato con molte star internazionali, tra cui Maria Schneider, Steven Bernstein, Paolo Fresu, Elliott Sharp, John Surman, Mederic Collignon, Carla Bley e tanti altri.