Monday November 23rd 2015 hour 21:30

Il concerto si terrà nella sala Farina all'interno della rassegna "Lune…dì jazz" del Moody Jazz Cafè e condiviso con il Giordano in Jazz

Eumir Deodato

Vera icona del jazz non meno che della musica pop e sudamericana, Eumir Deodato è nato a Rio da Janeiro nel 1942.

Inizia da giovanissimo a studiare pianoforte, orchestrazione, arrangiamento e direzione d’orchestra. All’età di 17 anni arrangia e dirige per la prima volta un’orchestra in una seduta di registrazione, divenendo ben presto uno dei più attivi e ricercati pianisti e arrangiatori dell’affollata scena musicale di Rio. Suona e arrangia per artisti come Milton Nascimento, Elis Regina, e Antonio Carlos Jobim.

Nel 1968 si trasferisce a New York, dove inizia a lavorare con Luiz Bonfa, il leggendario compositore di Black Orpheus. Inizia una serie di importanti collaborazioni come arrangiatore per Wes Montgomery, Stanley Turrentine, George Benson, Paul Desmond e Jobim. La sua reputazione nel campo della musica pop e black si rafforza grazie al lavoro di arrangiatore per Frank Sinatra, Roberta Flack e Aretha Franklin.

Nel 1973, con la pubblicazione dell’album Prelude, Deodato ottiene un successo di inaudite dimensioni: vende più di dieci milioni di copie e vince il suo primo Grammy Award. Ancora oggi, nonostante tutti i successi ottenuti in seguito, Deodato è ricordato per un grande hit contenuto in questo disco: la versione innovativa del brano di Richard Strauss Also sprach Zarathustra.

Al Madison Square Garden di New York nel 1973 Deodato presenta “2001 Space Concert”. Dopo sette anni di tour mondiale e otto anni di tour coast to coast negli Stati Uniti, Deodato decide di concentrare ancora una volta il suo lavoro negli studi di registrazione. Produce quindi i Kool & The Gang, gli Earth, Wind & Fire e molti altri. Negli anni Novanta Deodato continua a essere una forza vitale nella scena pop attraverso il suo lavoro con Gal Costa, Bjork… Deodato ha lavorato anche in molte colonne sonore di film, tra i quali Ghostbusters 2. Le sue registrazioni inoltre sono state largamente utilizzate in grandi film come L’esorcista.

Nella sua carriera Deodato ha raccolto più di 16 dischi di platino e venduto oltre 30 milioni di dischi solamente negli U.S.A. La sua discografia, incluse le compilation e il suo lavoro di arrangiatore, produttore e tastierista, supera i 500 album.

http://eumirdeodato.com.br/
https://www.facebook.com/eumir.deodato?fref=t

LINE UP

  • EUMIR DEODATO – keyboards
  • PIER MINGOTTI bass
  • PIERO ODORICI - sax
  • DANNY SANTIMONE - guitar
  • STEFANO PAOLINI - drums

 

I bilgietti sono in vendita dal 4 novembre presso Moody Jazz Cafè in Via Nedo Nadi n.5 a Foggia.

CALENDAR SCHEDULING
«September 2019»
MonTueWedThuFriSatSun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30