29 March 2018

L’assessorato alla cultura rilancia e punta sul maestro Giordano per continuare il percorso dell’anno giordaniano e di valorizzazione del patrimonio culturale dauno.

“Con la storia si può anche scherzare, e lo prova la straordinaria opera di Umberto Giordano “Giove a Pompei”, ma con la cultura non si scherza, anzi si costruisce il futuro, partendo dallo stretto rapporto tra territorio, eccellenze artistiche, valorizzazione e rilancio economico”. Commenta in questo modo Anna Paola Giuliani, Assessore alla cultura del Comune di Foggia, in occasione della presentazione della trasmissione su SKY Classica HD, il prossimo 31 marzo, in prima serata (ore 21:10),  dell’opera Giove a Pompei, messa in scena lo scorso 18 luglio presso il Teatro Grande all’interno del Parco Archeologico di Pompei.

“Un evento unico che riporta al centro della scena culturale internazionale un grande autore, Umberto Giordano, e il territorio che gli diede i Natali e l’ispirazione per comporre opere di straordinaria attualità”, prosegue l’assessore. “La città di Foggia prosegue il lavoro iniziato lo scorso anno, con le celebrazioni per i 150 anni dalla nascita del Maestro Umberto Giordano. L’anno Giordaniano, sugellato anche dal Riconoscimento del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, è stato solo l’avvio di un nuovo corso, già iniziato nel dicembre del 2014 quando è stata donata nuova vita al Teatro Umberto Giordano, tempio della cultura foggiana e punto di riferimento di un ampio movimento culturale che sta crescendo e facendo proseliti con una serie d’iniziative di coinvolgimento e progettazione culturale che amalgamo le migliori intelligenze della nostra straordinaria terra”.

Classica HD, al canale 138 di SKY, è l’unico canale televisivo interamente dedicato alla grande musica classica, ed è per questo che lo abbiamo scelto come veicolo per la promozione e divulgazione di un’opera unica nel suo genere e attuale nella sua messa in scena assolutamente innovativa sia dal punto di vista della recitazione, che dei costumi, della scenografia, degli allestimenti immersivi originali. Lo spettacolo, cui gli spettatori di SKY Classica HD potranno assistere, porterà verso una cifra dadaista in cui colori, forme e suoni si fonderanno per far sorridere e riflettere.

Sono previste repliche, sempre sullo stesso canale, lunedì 2 aprile, mercoledì 4, domenica 8 aprile, martedì 10 aprile, giovedì 19 aprile, venerdì 27 aprile.

sky pompei giove hd

CALENDAR SCHEDULING
«May 2025»
MonTueWedThuFriSatSun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
Legenda
  • Riprendiamoci la scena